venerdì 14 agosto 2015

Risveglia i Chakra




www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__risveglia-i-chakra-jayadev-jaerschky.php?pn=5096


Insegnamenti e tecniche per corpo mente e anima

Jayadev Jaerschky ha iniziato fin dall’adolescenza a praticare yoga e meditazione, seguendo la tradizione del Kriya Yoga di Paramhansa Yogananda attraverso il suo discepolo diretto Swami Kriyananda.
Nel suo libro “Risveglia i Chackra” insegna tecniche per corpo, mente e anima attraverso
gli insegnamenti originali e inediti del maestro indiano Paramhansa Yogananda.
Egli descrive il potere dei Chakra in modo semplice, profondo e chiaro e aiuta a farli riaffiorare per poter migliorare lo stato psico-fisico.

Cosa e quali sono i Chakra?
I Chakra sono porte di accesso all’essenza del corpo umano, il mezzo per conoscere e comprendere in profondità il mondo ed essere condotti alla realizzazione del Sé, e quindi all’unione con il cosmo.
Essi sono sette, dei centri energetici la cui parola significa “ruota”, perché l’energia e la luce si irradiano all’esterno da essi come dal mozzo di una ruota. Si può anche descriverli come dei vortici di energia.

In questo libro è spiegato che secondo gli antichi rishi (santi), tutto il nostro universo, il nostro macrocosmo, emerge da una Fonte Cosmica, lo Spirito, che essi chiamano Brahman o Sat-Chid-Ananda.
Swami Vivekananda, uno yogi illuminato del secolo scorso, ha dato questa spiegazione: “Brahman ... non ha nulla all’infuori di Se Stesso; nulla di nulla. Tutto questo, in realtà, è Lui. Lui è nell’universo. Lui è l’universo stesso”.
Una premessa importante per capire la potenza dei Sette Chakra:
I principali, quelli fondamentali di cui è fatto l’intero cosmo sono terra, acqua, fuoco, aria, etere. A questi si aggiungono Sahasrara (spirito, etere di beatitudine) e Agya (spirito, super-etere)

Per creare grandezza deve esserci armonia e per questo bisogna conoscere profondamente questi elementi per poterli sfruttare al meglio e vivere una migliore.
L’autore pone una riflessione sull’importanza dei Chakra sulla nostra vita:

  • CORPO: l’energia emanata dai chakra alimenta ogni organo, arto e funzione fisica con la necessaria forza vitale (prana). Un flusso debole crea malattia, un flusso forte crea salute. Il prana è il grande guaritore e tutto il prana nel nostro corpo viene emanato dai chakra.

  • MENTE: i chakra contengono coscienza e determinano il nostro stato psicologico. In essi si trovano tutti i nostri stati mentali, sia quelli positivi sia quelli deleteri. Una condizione mentale sana richiede equilibrio e armonia tra i cinque elementi fondamentali, nonché tra i due elementi divini.

  • ANIMA: i chakra non sono solo fondamentali per la nostra vita esteriore, ma anche per la nostra vita interiore. Sono le porte che ci conducono nell’intimo di noi stessi, nel regno della nostra anima, nei misteri più profondi del nostro essere. Si dice che l’anima possieda otto qualità: gioia, amore, pace, calma, potere, saggezza, luce e suono.
Un libro appagante e completo che porterà la nostra visione della vita ad un livello superiore e migliore.


Nessun commento:

Posta un commento